Quando la Banda passò: ricominciare… con la musica!

Quando il tuo paese è colpito da un terremoto la lista delle priorità assume nuove disposizioni. E non è facile mantenere vive le tradizioni e gli appuntamenti che per tanti anni hanno scandito le stagioni nel loro susseguirsi – la fiera di Giugno e di Settembre, la festa del Patrono, gli appuntamenti culturali.

Da molti anni in questo periodo San Felice ospitava la manifestazione “Quando la banda passò…”, un festival internazionale di bande musicali che nelle diverse edizioni ha stupito il pubblico, fino a trasformare il nostro stadio comunale quasi in un autentico campo da football americano (il “palcoscenico” naturale per gli spettacoli di marching band).

Una manifestazione destinata ad essere annullata quest’anno. A meno che altre organizzazioni che si occupano delle stesse tematiche non tendano la mano e offrano ospitalità all’interno del proprio evento.

Così è successo. E il festival di San Felice sul Panaro sarà ospite del Festival delle Bande Militari di Modena nella serata speciale dedicata alle popolazioni colpite dal sisma.

QUANDO LA BANDA PASSÒ… 2012 si trasferisce dunque presso il Festival delle Bande Militari di Modena allo Stadio Braglia di Modena, sabato 14 luglio alle ore 21:00.

I gruppi del nostro festival che si esibiranno assieme agli ospiti della manifestazione modenese saranno:

  • Mosson Drum&Bugle Corps (Vicenza)
  • Besana Secutores Drum&Bugle Corps (Monza)

con l’anteprima degli spettacoli che rappresenteranno l’Italia alla finale del Campionato Europeo di Kerkrade (Olanda) il prossimo 29 settembre.

info: www.roncagliasband.org e www.marchingfest.com
prevendita biglietti su: www.modenafestivalbande.it

Dopo il violento terremoto che ha gravemente colpito anche San Felice sul Panaro, abbiamo pensato a quale potesse essere il modo migliore per concretizzare i numerosi messaggi di solidarietà che sono giunti alla nostra comunità da parte di numerose bande e showband da tutta Italia e da tutto il mondo, con un ringraziamento particolare ai gruppi olandesi con cui abbiamo creato una collaborazione ormai ventennale.

Pensavamo ad uno spettacolo in cui la musica fosse testimone della volontà di ricominciare, e l’occasione ci è stata offerta dal Festival delle Bande Militari di Modena, il cui programma è stato ripensato come un’edizione speciale, per poter dedicare parte del budget della manifestazione e l’intero ricavato dei biglietti alle popolazioni colpite dal sisma. Lo spettacolo principale di sabato 14 luglio si sposta presso lo Stadio Braglia, anziché in Piazza Roma. Roncaglia’s Band

Guarda il video fotografico di una delle precedenti edizioni.

Annunci