Reading Buddies: dublinesi dal cuore sanfeliciano

C’è chi da San Felice si è allontanato per seguire l’amore o il lavoro in un’altra città, in Italia o all’estero, ma le radici, i ricordi dell’infanzia e dell’età più spensierata restano lì, all’ombra della Rocca, nella palestra delle scuole medie, a far due passi su via Mazzini.

E allora anche se le scosse del 20 maggio e tutte quelle che sono seguite non le hai sentite, anche se non ti hanno svegliato nel cuore della notte, è come se un invisibile cordone ombelicale le avesse fatte riverberare fino a te.

E anche se i tuoi bambini sono al sicuro e la tua casa non ha crepe, non puoi stare con le mani in mano, al pensiero dei parenti ed amici che stanno affrontando un terribile momento di difficoltà.

Detto fatto, Annalisa Setti – sanfeliciana di Dublino – ha radunato amici e colleghi nell’iniziativa Reading Buddies, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle scuole del nostro Comune, fortemente danneggiate dal terremoto.
Con lei Irene Mosca, amica e collega di Sant’Agostino residente a Dublino,  che insieme ad Annalisa ha organizzato l’incontro.

E così il 7 luglio l’aiuto si è concretizzato in un primo bonifico di 570,00 euro versato sul conto corrente dell’emergenza sanfeliciana, con causale a favore del materiale didattico per la scuola elementare, grazie alla solidarietà di quanti hanno partecipato al primo “morning coffee” (vedi foto in basso) e al contributo del gruppo “Amiche a Dublino“, ovvero mamme italiane che hanno stretto amicizia nella nuova città che le ospita, e il gruppo “Divertitaliano“, che promuove la lingua italiana per i bimbi italiani a Dublino e per tutti gli interessati.

I Reading Buddies non intendono fermarsi qui, e il gruppo sta già organizzando nuove iniziative, favorendo il gemellaggio di alcune classi di studenti dublinesi con quelli sanfeliciani.

Ad Annalisa, a Irene e a tutte le persone coinvolte in Reading Buddies a Dublino va il nostro ringraziamento.
Se sono altri i sanfeliciani residenti all’estero che stanno organizzando qualche iniziativa nelle loro città, avremo altrettanto piacere di raccontarle sulle pagine di questo sito.

“morning coffee” per San Felice organizzato a Dublino

i partecinpanti al morning coffee dublinese

Questa è la pagina facebook dell’iniziativa: http://www.facebook.com/italianreadingbuddies

Annunci