Trento: “Medaglia Spadolini” ai 40 Sindaci dei comuni terremotati

Nella cerimonia svoltasi il 10 novembre a Trento in occasione della consegna del Premio “Eco and the City Giovanni Spadolini per la tutela del territorio”  hanno ricevuto la “Medaglia Spadolini” anche i 40 Sindaci dei Comuni terremotati dell’Emilia e dell’Oltrepò mantovano.

Il riconoscimento è andato infatti ai Comuni e alle comunità locali che, con la loro composta capacità di reazione e di autorganizzazione sono stati protagonisti assoluti dell’emergenza terremoto.

Giunta alla seconda edizione, la Medaglia Spadolini è già un riconoscimento prestigioso nel settore ambientale. Il premio non vuole essere solo un evento celebrativo, ma propositivo e di riflessione sull’impossibilità di proteggere il territorio separatamente dall’ambiente e ignorando i saperi e le pratiche che lo hanno generato. In quest’ambito, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha già svolto un ruolo strategico di coordinamento di iniziative locali, come la Rete delle Reti Angelo Vassallo e la sottoscrizione di una Patto per una nuova Costituente del paesaggio, attività propedeutiche e di sostegno alle iniziative dell’Unesco.

In questa pagina è possibile visualizzare un filmato con un servizio del TG3 regionale del Trentino.

Annunci