Rinasce con Cariparma il Centro Sociale Polivalente di San Felice

[comunicato stampa Cariparma] Il Centro Sociale Polivalente di San Felice sul Panaro verrà restituito alla città per tornare ad ospitare bambini, ragazzi e cittadini nelle loro attività culturali.
I 180.000 euro necessari alla ristrutturazione dei locali, inagibili in seguito alle scosse dello scorso maggio, sono oggi disponibili grazie alla raccolta fondi promossa da Cariparma Crédit Agricole, unico istituto di credito che si è impegnato a raddoppiare le offerte dei sottoscrittori. Oltre agli interventi di ripristino saranno introdotte anche una serie di migliorie tecnologiche come ad esempio l’acquisto di pc e di e-book, la dotazione Wi-fi, la predisposizione di un impianto di videoproiezione per l’auditorium/sala cinema ecc.
La sala cinema e la Biblioteca Comunale ospitate all’interno del Centro sono state danneggiate dal terremoto e non è stato più possibile utilizzare la struttura.
Ora, grazie a una serie di interventi di ristrutturazione, sarà di nuovo possibile accedere ai locali e riprendere l’attività culturale che ha sempre caratterizzato il Centro, in particolare la Biblioteca Campi Costa-Giani, istituita nel 1873 in memoria dell’ing. Giuseppe Campi, poeta, archivista e patriota del Risorgimento Italiano, per permettere alle generazioni future di avere accesso alla cultura e poter studiare.
La Biblioteca, infatti, prima del sisma era un punto di riferimento per gli studenti ma anche per i bambini, grazie all’organizzazione di letture a loro dedicate.
La Biblioteca ospita inoltre l’unica copia esistente del pregevole manoscritto “Le Memorie Storiche dell’inclita terra di San Felice” di Don Orazio Cavicchioni e Giovanni Battista de Campi-Lanzi che con l’occasione verrà interamente restaurato.

Leggi l’articolo sul sito trc.mo.it

Ecco inoltre alcune immagini inedite sui danni che il terremoto ha provocato ai locali che ospitano la nostra biblioteca.

20121208-193522.jpg

20121208-193548.jpg

20121208-193615.jpg

20121208-193645.jpg

20121208-193726.jpg

Annunci