Finale, si inaugura il primo stralcio della “Casa della Salute”

dal sito di SalutER, il portale del servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna

 

‘Casa della Salute’ di Finale Emilia, domani s’inaugura il primo stralcio

< Azienda Usl Modena> , 17 maggio 2013

Distretto sanitario di Mirandola – A un anno dal terremoto prende corpo uno dei più importanti progetti dell’area Nord della provincia di Modena. Tra le autorità presenti anche il viceministro del Lavoro e delle politiche sociali Maria Cecilia Guerra

CasaSaluteFinaleEmilia-rendering
Rendering del progetto della Casa della salute

E’ in programma per domani, sabato 18 maggio, l’inaugurazione del primo stralcio della Casa della Salute di Finale Emilia situata in piazza A. Gramsci. Si tratta di un appuntamento di particolare rilievo, sia dal punto di vista sostanziale sia sotto il profilo simbolico. La struttura, la cui apertura arriva a un anno dal terremoto, costituisce prima di tutto un passo importante verso il ritorno alla normalità, ma allo stesso tempo rappresenta un tassello significativo di un innovativo modello organizzativo che avvicina ai cittadini i servizi territoriali, semplificandone la fruibilità e rafforzandone l’efficienza. Le Case della Salute infatti rappresentano una moderna soluzione già positivamente sperimentata in altre regioni italiane, grazie alla quale si amplia l’offerta sul territorio e si rafforza l’integrazione tra i servizi. Sono strutture che si affiancano agli ospedali e integrano la rete assistenziale. Al loro interno lavorano medici, infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione e gli specialisti saranno in grado di soddisfare alcune problematiche di tipo diagnostico e di cura, in particolare per le malattie croniche.

Alla cerimonia d’inaugurazione, il cui inizio è previsto per le ore 11.00, interverranno il viceministro del Lavoro e delle politiche sociali Maria Cecilia Guerra, l’Assessore alla Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo, il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Mariella Martini, il Direttore del Distretto di MirandolaMario Meschieri, il Sindaco Finale Emilia Fernando Ferioli, il Sindaco di San Felice sul Panaro e Presidente Unione Comuni Modenesi Area Nord Alberto Silvestri, il Comandante dell’Accademia Militare di Modena Gen. di Brigata Giuseppenicola Tota. Mons. Ettore Rovatti, parrocco di Finale Emilia, benedirà la struttura.

Per informazioni telefonare al 0535 602451

Annunci