“Suggestioni fra le torri” – Contest per giovani creativi digitali

Dal sito del Comune di Formigine

Contest per giovani creativi digitali

Dal 24 giugno al 1° settembre è possibile partecipare al contest Suggestioni fra le torri
 

24 giugno | 1 settembre 2013
Formigine

Nell’ambito della promozione della rete “Castelli di Modena”, gli assessorati al Turismo, alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Formigine organizzano un contest per giovani creativi digitali sul tema “Suggestioni fra le torri”.
A chi si rivolge
Il concorso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni residenti nel territorio nazionale.
Modalità e tempi di partecipazione
Gli utenti potranno partecipare iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma digitalewww.findout.polito.it, dove si potrà scaricare il bando a partire dal 24 giugno.
Il concorso sarà aperto fino alle ore 22.00 del 1° settembre 2013.
I vincitori, selezionati da una giuria, si aggiudicheranno un premio e la possibilità di vedere le proprie opere proiettate sulle mura del Castello di Formigine, in un evento di grande fascino, che si terrà nel prossimo mese di ottobre.

       
       
Fotogallery proiezioni architetturali_Castello di Formigine in occasione dell’evento Formigine e le antiche contrade2/6/2013 – (Foto di Franco Bertolani e Roberto Zanni)

Contenuti
Si richiede la presentazione di una fotografia, di uno slideshow fotografico o di unvideo in cui i Castelli di Modena sono protagonisti di una suggestione, di un’esperienza, di un’emozione.

I castelli non sono solo strumenti di guerra o romantiche presenze dei tempi passati, ma costituiscono pietre miliari che marcano in modo indelebile e suggestivo un territorio, la sua storia, i suoi valori. Il tema del castello potrà essere affrontato in molti modi: come elemento architettonico, come simbolo di storia, come luogo affascinante e misterioso, sontuoso e scenografico.

I luoghi scelti sono i castelli che costituiscono il Circuito dei Castelli di Modena: Formigine, Carpi, Castelvetro (Levizzano), Finale Emilia, Fiorano Modenese (Spezzano), Guiglia, Mirandola, Montefiorino, Montese, Pavullo (Montecuccolo), Pievepelago (Roccapelago), San Felice sul Panaro, Sassuolo (Montegibbio), Sestola, Soliera, Spilamberto e Vignola.

I Castelli di Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Mirandola potranno essere ripresi o fotografati solo dalle zone accessibili al pubblico, a causa dei gravi danni provocati dal sisma del maggio 2012.
Giorni e orari di apertura dei castelli consultabili al sito (www.castellidimodena.it).

Partner
Il contest è frutto di una partnership con il Comune e l’Agenzia per lo sviluppo territoriale di Vigevano (PV) nell’ambito del progetto “Giovani e Crossmedialità. We_art_techonology”, nato per favorire lo sviluppo della creatività digitale giovanile e che ha ottenuto il finanziamento di ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e la collaborazione, tra le altre, del Politecnico di Torino.

Soggetto promotore del contest
Il contest è promosso da Comune di Formigine per il Circuito Castelli di Modena ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

INFO:
ServizioTurismo
059 416244, (da lunedì a venerdì ore 9-13)
turismo@comune.formigine.mo.it
Advertisements