Martedi’ 6 agosto ore 21,30: CHARLIE CHAPLIN, LE COMICHE KEYSTONE

Continua la “Rassegna cinematografica Inediti e Riscoperte”
Charlie-Chaplin
dalla pagina facebook de “La Dodicesima Luna
  • Ingresso gratuito – Comune di San Felice – Cortile interno Piscina Comunale Agua Village
    In collaborazione con la Cineteca di Bologna

    La nascita di Charlot: i primi film di Chaplin, in un nuovo restauro internazionale che ne recupera tutta la dirompente forza comica.
    Per la prima volta in versione restaurata, le comiche interpretate e girate da Charlie Chaplin per la Keystone Company tra il 2 febbraio e il 7 dicembre 1914.
    In meno di dodici mesi Chaplin passa dall’essere un attore pressoché sconosciuto a una star del cinema.
    Impara a ideare, dirigere e a montare i suoi film: un solo anno di vorticosa attività, e un mondo che prende forma, un personaggio che poco alla volta s’appropria del proprio abito, un cineasta che conquista il suo posto davanti e dietro la macchina da presa.
    Le comiche Keystone registrano, in tempo reale, e con una dinamicità, una vitalità e un’energia irripetibili, la nascita e l’evoluzione di uno de personaggi più universali del Novecento.
    Sono stati necessari sette anni di ricerche condotte negli archivi di tutto il mondo per recuperare i migliori materiali esistenti e consentire il restauro dell’intero corpus delle comiche Keystone.
    Il progetto internazionale avviato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, dal British Film Institute e da Lobster Films, in collaborazione con l’Association Chaplin, consente oggi di rivedere le pellicole di Charlie Chaplin nelle migliori condizioni e con nuovi accompagnamenti musicali.

Advertisements