26 ottobre 2013: “Dialettando” con Francesco Guccini

dal sito della SANFELICE 1893 Banca Popolare

Eventi

26/10/2013 – 26/10/2013

“DIALETTANDO” CON FRANCESCO GUCCINI.

Ospite d’eccezione e concerto dal vivo per la XX edizione del Premio Nazionale di Poesia Dialettale promosso da Sanfelice 1893 Banca Popolare.

Sabato 26 Ottobre 2013 alle 21.00 presso il nuovissimo PalaRoundTable di San Felice sul Panaro si terrà la ventesima edizione del Premio “Dialettando” dedicato agli artisti che si sono distinti  nel teatro, nella musica e nella poesia valorizzando il dialetto nelle loro composizioni.

Questo importante evento culturale di rilievo nazionale nasce diversi anni fa, come PREMIO NAZIONALE BIENNALE DI POESIA DIALETTALE “Guido Modena”, da un’idea del Dott. Riccardo Pellati: un’iniziativa per tenere viva  la poesia  dialettale e ricordare uno storico sanfeliciano per lungo  tempo Direttore Generale della SANFELICE 1893 Banca Popolare, il  Dott. Guido Modena.

Con il coinvolgimento della Banca e l’impegno costante dedicato alla realizzazione di questa manifestazione, DIALETTANDO ha acquisito negli anni un respiro sempre più ampio coinvolgendo personalità e artisti provenienti da tutt’Italia. Nel 2009 il Premio di Poesia si è rinnovato diventando un Premio alla carriera e aprendosi così a tutte le diverse forme forme espressive (la musica, il teatro, la Prosa, etc.) nelle quali il dialetto può avere un ruolo di protagonista.

A rendere particolarmente straordinaria e imperdibile l’edizione di quest’anno del Premio sarà la presenza sul palco di uno dei più amati cantautori italiani, che nella sua carriera artistica e letteraria ha dato vita a opere indimenticabili, contribuendo a mantenere il dialetto vivo e vitale.

Nonostante il recentissimo addio alle scene, grazie all’impegno straordinario da parte di Sanfelice 1893, sarà il grandeFrancesco Guccini, modenese di nascita, il  protagonista della serata. Dopo aver intrattenuto il Pubblico del PalaRoundTable con la sua consueta velata ironia in una conversazione condotta da Fabrizio Binacchi (Dir. Regionale sede RAI Emilia Romagna) il Maestrone di Pàvana riceverà il Premio alla carriera “Dialettando”: un meritato riconoscimento per una carriera che ha spaziato dall’insegnamento, alla musica e alla scrittura, valorizzando il dialetto ma anche i legami con la terra d’origine e l’impegno sociale.

La serata proseguirà con un’immancabile performance dal vivo delle sue canzoni più amate, interpretate dalla voce inconfondibile di Danilo Sacco. Lo scorso 23 giugno infatti, Francesco Guccini ha ufficializzato  il suo addio alle scene in qualità di interprete, lasciando in eredità il suo repertorio artistico a I musici (“Flaco” Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo,Pierluigi Mingotti ) che storicamente lo accompagnavano sul palco.

Come ormai consuetudine, la serata organizzata da Sanfelice 1893 è ad ingresso gratuito previa prenotazione da effettuarsi entro mercoledì 23 Ottobre presso tutte le filiali SANFELICE 1893 o chiamando il numero 0535-89805.

SF DIALETTANDO 70x100 2013

Annunci